Enza Crucinio

Enza Crucinio: Nata a Policoro il 03 settembre del 1979 papà umile contadino mamma figlia di ristoratori.

 Sin da piccola al fianco della mia mamma mentre preparava tutte le ricette tipiche della nostra terra, il pane con il lievito madre, i vari formati di pasta fresca , i dolci tipici , il tutto era un gioco che pian piano è diventata passione e poi un lavoro.

 Appena quattordicenne comincio a girare i primi ristoranti, come cameriera ma puntualmente mi ritrovavo in cucina a osservare lo chef!


Ho accettato un di fare la lavapiatti pur di stare in cucina , ben presto però mi sono ritrovata ad aiutare lo chef. Ma la vera svolta avviene quando grazie ad un corso di formazione ho avuto la fortuna di conoscere il maestro di cucina Mario Demuro il quale dopo avermi trasmesso il suo modo di vedere la cucina il mio percorso è diventato più interessante.

 Tra le esperienze più significative “palazzo Gattini*****L  “Hotel Marinagri *****L.” collaborazioni con “Palazzo Margherita” Fam. Coppola; Il mio amore per la cucina mi porta a scoprire nuove tecnologie di cottura e a scoprire nuove culturale culinarie infatti nel 2009 partecipo ad un corso di formazione con un maestro di sushi grazie il quale divento unica sushi woman della mia regione.

Docente di cucina per “Lucania food esprience” (associazione di soli professionisti del settore)

Per 2 anni chef ufficiale di “Casa Sanremo” avere la possibilità di portare la nostra cucina in un contenitore così vasto è motivo di orgoglio per tutta la nostra regione, ma la vera soddisfazione sta nel vedere grandi personaggi che gustano le nostre eccellenze e apprezzano la nostra cucina tanto povera ma allo stesso tempo apprezzata proprio per la sua semplicità.

Nel 2017 partecipo come concorrente ad Hell’s Kitchen famoso reality in onda su sky 1 dove ho avuto la possibilità di conoscere il giudice supremo del programma “Carlo Cracco” piazzandomi dignitosamente in quinta posizione anche lì unico mio obbiettivo è stato parlare e raccontare la mia terra!  

Obbiettivo principale della mia crescita professionale è portare la cucina tipica Lucana con un tocco d’innovazione in giro per il mondo, mi sento profondamente legata alla mia terra ai miei prodotti perché le mie origini prettamente contadine mi fanno ogni giorno ricordare quanto sia ricca di storia e tradizioni.

La filosofia di cucina è : “ non violentare la materia prima

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon

Cibo Academy s.r.l.s. di Marco Pascazio Chef

Via Michelangelo 25/27 - Casamassima (Ba) 70010 |  info@ciboacademy.it |  Tel. 3281249671- 3249939532-0806452900

© 2018 by Cibo Academy s.r.l.s.